Italo Calvino

Comienza Ya. Es Gratis
ó regístrate con tu dirección de correo electrónico
Italo Calvino por Mind Map: Italo Calvino

1. Periodo: Nasce nel 1923 a Santiago de Las Vegas ( Avana Cuba ). Muore a Siena il 19 Settembre 1985 di Ictus.

2. Ambiente familiare: Entrambi i genitori di Calvino sono due scienziati ( papà agronomo mamma biologa ). Sin dall'infanzia ha un interesse per la scienza.

3. Idee: Politica e Letteratura Nei primi libri Calvino ricorda la guerra in Italia sono anni difficili nasce la corrente letteraria del Neoralismo, che guarda con attenzione i problemi sociali e la ricostruzione dell'Italia. Calvino segue questa corrente e nelle sue opere descrive tutto in modo reale ma nello stesso tempo fantasioso. Negli anni 50 con il boom economico si interessa alla perdita dei valori umani. Parla anche del Consumismo nella metropoli. La poetica di Calvino era parlare dei gravi problemi dell'uomo con " leggerezza ".

4. Le opere: Ultimo viene il corvo, Il sentiero dei nidi di ragno. In questi racconti Calvino ricorda la sua esperienza come partigiano. Stampa il romanzo “ Il visconte dimezzato, il barone rampante, il cavaliere inesistente, se una notte d’inverno un viaggiatore. “

5. Avvenimeti importanti: Calvino è contrario alla guerra e non si arruola ma nel 1944 si unisce ai partigiani e entra nella Brigata Garibaldi. In questo periodo di lotta vive con fatica in montagna, combatte, incontra giovani di diverso ceto sociale e finita la guerra, si iscrive al Partito comunista italiano. Nel 1950 è assunto dalla casa editrice Einaudi. Nel 1964 sposa Judith Esther Singer e l’anno dopo nasce sua figlia Giovanna. Dal 1966 al 1984 collabora con il “ Corriere della Sera “ e “ La Repubblica “.

6. Studio e Formazione: All’età di tre anni si trasferisce a Sanremo in Liguria con la famiglia, frequenta le scuole nella città dopo terminato il liceo si iscrive alla facoltà di Agraria a Torino senza concluderla. Dopo il dopoguerra si iscrive alla facoltà di Lettere.