L'EGITTO-AFRICA

Lancez-Vous. C'est gratuit
ou s'inscrire avec votre adresse e-mail
L'EGITTO-AFRICA par Mind Map: L'EGITTO-AFRICA

1. AREA:

1.1. presenta vaste zone desertiche e spopolate attraversate da una sottile striscia di terra fertile densamente abitata e coltivata: la valle del Nilo.

2. POPOLAZIONE:

2.1. La popolazione è in continua crescita ed è composta esclusivamente da egiziani che, pur parlando arabo e essendo islamici, mantengono caratteristiche culturali proprie. La speranza di vita è più alta di quella degli altri Paesi della regione, anche se la mortalità infantile è ancora molto elevata.

3. LA CAPITALE:

3.1. Il Cairo conta quasi 12 milioni di persone che lo abitano e si estende lungo il Nilo. La città è in parte araba e in parte europea visto che nella seconda metà dell'Ottocento i rapporti con l'Europa erano molto intensi. Il Cairo inoltre, è circondato da quartieri popolari privi di pianificazione urbanistica.

4. L'AGRICOLTURA:

4.1. L'agricoltura contribuisce solo per il 14,7 % al Pil, infatti, solo una minima parte del territorio egiziano è sfruttato a scopi agricoli. Grazie all'elevata produttività però, si riesce a ricavare il necessario al fabbisogno interno e all'esportazione. Le coltivazioni più importanti sono quelle di cotone e canna da zucchero sia per il mercato interno che per l'esportazione.

5. INDUSTRIA E TERZIARIO:

5.1. Essi contribuiscono alla formazione del Pil per oltre il 30% e il 50%. Il paese dispone infatti di giacimenti petroliferi che alimentano gli impianti termoelettrici e che hanno favorito la crescita di un industria siderurgica, petrolchimica e chimica. Le più importanti merci di esportazione è il petrolio, seguito dall'industria dell'abbigliamento. Il settore turistico invece, è attratto dal ricco patrimonio archeologico e dalle bellezze naturali.