Il settore secondario

登録は簡単!. 無料です
または 登録 あなたのEメールアドレスで登録
Il settore secondario により Mind Map: Il settore secondario

1. Video sul settore secondario

1.1. Comprende le attività che trasformano le materie prime in semilavorati o in prodotti finiti

2. Le attività

2.1. Industria: Le industrie fabbricano prodotti in serie,tutti uguali grazie ai macchinari.Il 28% della popolazione lavora in questo settore.

2.1.1. La maggior parte delle industrie si trova nel nord e nel centro dell'italia.

2.1.2. I vari tipi di industrie: In italia ci sono grandi e piccole imprese,le grandi imprese sono di meno.Ecco i vari tipi di industrie: 1)Indusrie metalmeccaniche:comprendono le industrie siderurgiche che producono acciaio,ferro e ghisa e quelle meccaniche che producono vari macchinari e veicoli. 2)Industrie chimiche:Le industrie chimiche fanno plastica,colle,saponi,fertilizzanti e prodotti farmaceutici;esistono anche le industrie petrolchimiche,che producono la benzina a partire dal petrolio. 3)Industrie tessili:Le industrie tessili trasformano le fibre in tessuti. 4)Industrie alimentari:Le industrie alimentari trasformano i prodotti dell'agricoltura in e allevamento in alimenti come la pasta e la carne. 5)Cartiere:Le cartiere trasformano la pasta di legno in carta e cartone. Infine ci sono le industrie elettroniche che producono dispositivi tecnologici e programmi informatici,le industrie calzaturiere che producono scarpe e borse e le industrie dell'arredamento che producono mobili.

2.2. Artigianato

2.2.1. Produce oggetti fatti a mano,originali e di alta qualità.è molto diffuso in italia e deriva da attività tradizionali delle diverse zone

2.2.2. Prodotti artigianali famosi in tutto il mondo sono per esempio:i vetri di Murano,i gioielli in oro di Valenza,la filigrana di Campo Ligure,il cuoio di Firenze e le ceramiche di Capodimonte.